Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologo clinico

“Se nessuno ci ascolta, non abbiamo il senso di esistere. Per questo, raccontare è un modo per ripristinare il flusso della vita: può essere, quindi, uno strumento di cura, una via di guarigione per le ferite del sé”  

Sonia March Nevis


La Psicoterapia individuale  è rivolta ad adulti e adolescenti ed è indicata per attacchi di panico, ansia, depressione, disfunzioni sessuali, separazioni, problemi di autostima, solitudine, obesità e fame nervosa, problematiche relazionali ed esistenziali.

La psicoterapia  è un processo interpersonale volto al trattamento delle problematiche psicologiche, degli aspetti disfunzionali del comportamento e delle connesse situazioni di sofferenza emotiva, affettiva o esistenziale esperite dalla persona, con l’utilizzo di metodologie psicologiche, verbali e/ o corporee, orientate al raggiungimento di un maggior benessere psicofisico.

Attraverso un percorso di conoscenza profonda di sé, è possibile giungere a nuovi e più funzionali significati attribuiti alle proprie esperienza di vita  e alla modificazione di alcuni aspetti della propria identità personale.

La psicoterapia individuale prevede colloqui clinici, della durata di 50-60 minuti, con frequenza da definire in funzione della problematica del paziente. Questo intervento si propone di guidare la persona nel processo di conoscenza del proprio mondo interno, così da favorire una progressiva maturazione emotiva e il raggiungimento di un maggiore benessere.
Il terapeuta sostiene il processo conoscitivo, attraverso la comprensione empatica, l’elaborazione dei contenuti psichici e la riattribuzione di senso delle esperienze vissute dalla persona.

Maria Antonietta Laricchia - miodottore.it